REGISTRO ALUNNI

REGISTRO DOCENTE

CONTATTI ISTITUTO

CIRCOLARI ISTITUTO

7^ - 8^ - 9^ ORA

AREA DOCENTI

Martedì 13 dicembre, al Fablab S. Arcangelo di Corso Matteotti n. 66, un pomeriggio interamente dedicato alle scuole: Robotica educativa e Biblioteca Digitale.

Alle ore 17.00 i professori Domenico Consoli, Alessandra Battestini e Giuliano Fattorini relazioneranno sulla Robotica educativa e l’ umanoide NAO come nuova frontiera della didattica. Oggi la robotica coinvolge e accomuna bambini, adolescenti e adulti e suscita grande interesse e curiosità. La robotica è una scienza multidisciplinare che coinvolge molte discipline sia tecniche che umanistiche: matematica, fisica, elettronica, informatica, pedagogia, sociologia, comunicazione, …

Negli studenti  stimola la creatività, la logica e lo sviluppo di competenze di base e tecnico-professionali. In particolare il robot umanoide NAO è un concentrato di tecnologia racchiuso in soli 58 cm di altezza, che grazie alla sua affabilità e capacità comunicativa, viene utilizzato in classe per stimolare l’imitazione, l’apprendimento, l’attenzione condivisa e la reciprocità sociale. NAO può interagire sia con ragazzi normodotati che diversamente abili  favorendo la creazione di un contesto inclusivo, aperto e dialogato, tra i vari studenti del gruppo classe.

In occasione di questo evento il Robot NAO parlerà, ballerà e si interfaccerà con tutti i partecipanti alla conferenza.

Alle 19.00 il Dott. Andrea Bianchini, Responsabile del Sistema Bibliotecario della Regione Marche, tratterà i servizi offerti alla cittadinanza della Biblioteca Digitale. Tutti questi servizi digitali, che possono essere molto sfruttati da docenti/studenti, permettono di arricchire il proprio bagaglio culturale e valorizzare il patrimonio informativo presente nelle biblioteche del territorio.

 

TURISTICO

Il diplomato dell'indirizzo Turistico opera nel sistema produttivo con particolare attenzione LEGGI...

AFM

Amministrazione Finanza e Marketing: lo studente a conclusione del percorso di studi, conosce le LEGGI...

SIA

Nell'articolazione del corso Sistemi Informativi Aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento LEGGI...

CORSI SERALI

Presso l'Istituto Tecnico Commerciale C. Battisti di Fano è funzionante il "Progetto Sirio", corso serale LEGGI...